Il Registro Tumori della Regione Toscana (RTRT) è stato attivato dall'Istituto Tumori Toscano nel Gennaio 2006 e, a partire dall’esperienza del Registro Tumori Toscano che dal 1985 copre le Province di Firenze e Prato, sta estendendo l'attività di registrazione dei tumori a tutta la popolazione residente nel territorio regionale.

Schema organizzativo del Registro
Tumori della Regione Toscana (RTRT)

Scopo del RTRT è quello di offrire informazioni aggiornate sulla incidenza, mortalità, sopravvivenza per la patologia oncologica nella Regione Toscana. E' realizzato in collaborazione con il Registro di Mortalità Regionale.

Particolare attenzione sarà data alle conoscenze sulla patologia oncologica che sono necessarie per lo studio dei rischi e quindi delle possibilità di prevenzione primaria e alle informazioni utili per la valutazione della qualità dell'assistenza oncologica, lo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici e il governo clinico.

Il RTRT è concepito come un lavoro in progress, che inizia da subito a mettere a disposizione della rete oncologica regionale le informazioni oggi disponibili e che verrà arricchito man mano con le nuove elaborazioni che si renderanno possibili.

E’ in corso l'elaborazione dei dati relativi all’anno 2004, che costituiscono la base informativa del nuovo RTRT, la base per la produzione dei dati di incidenza per il territorio regionale.

Vi preghiamo di segnalare commenti, osservazioni, richieste di elaborazioni specifiche a rtrt@ispo.toscana.it


www.ispo.toscana.it - 2008 Tutti i diritti riservati I.S.P.O. - .: designed by: blucomunicazione.com :.